Inziamo facendo un passo indietro...
Era inizio 2012 quando noi, Ultras Tito Cucchiaroni, avevamo deciso di fare anche nostra l’iniziativa, lanciata dai Boys Parma, denominata “Con il tifo libero stadi pieni e beneficienza”. Una proposta tanto semplice quanto concreta, il cui obbiettivo era quello di coinvolgere le parti in causa (società ed Osservatorio per le Manifestazioni Sportive) nel mettere in atto un sistema attraverso il quale i settori ospiti venissero aperti ai tifosi non tesserati devolvendo l’incasso alle popolazioni colpite da calamità naturali. A dare forza a tale iniziativa, una raccolta firme che ha coinvolto più tifoserie. A conti fatti, saranno migliaia le sottoscrizioni all’iniziativa, segno che non solo gli Ultras ritenevano la proposta dei Boys Parma una valida idea. Una volta recapitate le firme all’Osservatorio, siamo rimasti in attesa di un segnale, di una risposta. A distanza di mesi (…) il Sig. Roberto Massucci, Vice Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, ha fornito la sua “risposta”. Buona lettura.
Roma, 17/04/2012
Gentili Signori, innanzitutto ci preme ringraziarVi per i cortesi contributi che ci avete fornito, partecipando le Vostre rappresentazioni circa la situazione della sicurezza negli impianti sportivi italiani. Dagli scritti pervenuti, tuttavia, emergono divergenze su strategie unanimemente condivise tra Istituzioni sportive e governative, che hanno prodotto straordinari risultati negli stadi italiani in termini di sicurezza. Non sarà, infatti, certamente sfuggito, il profondo cambiamento in quelle situazioni di pericolo che in passato caratterizzavano tutte le giornate di campionato. Pur nella convinzione della necessità di un continuo contraddittorio con le tifoserie - che l’Osservatorio sta sempre più implementando con le rappresentanze accreditate – riteniamo che le basi di confronto proposte, in quanto vere e proprie forme di rifiuto delle norme in vigore, non possano portare ad alcun utile risultato, al quale ogni forma di dialogo dovrebbe tendere. In tale senso si resta a disposizione per eventuali, ulteriori e concreti elementi di confronto.
Cordialmente,
Roberto Massucci Vice Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive
Abbiamo tratto la lettera di risposta direttamente dai sito dei Boys Parma, congiuntamente alla quale troverete il punto di vista degli stessi ragazzi gialloblu. Vi invitiamo da subito a leggere la news sul loro sito cliccando qui . Condividendo in pieno ciò che hanno scritto i Boys, vorremmo solo aggiungere che sono proprio le risposte di questo genere che rafforzano in noi la determinazione ad andare avanti, consapevoli di essere più che mai dalla parte della ragione. Vorremo inoltre ricordare, al Sig. Roberto Masucci, che noi non evitiamo il confronto, noi non distorciamo la realtà, noi non ci nascondiamo dietro a falsità.
Come sempre, nostro dovere informarvi, il vostro quello di trarre le opportune conclusioni.
Ultras Tito Cucchiaroni